Giornata del Pensiero 2020
Nessuno in quel weekend di Febbraio 2020 pensava che sarebbe stata la nostra ultima attività prima dell’avvento del CoVid19 che di li a poco avrebbe cambiato per sempre le nostre vite e il nostro modo di fare e vivere lo Scautismo.
Ad inizio anno scout 2019-2020 era stato deciso di festeggiare di Sezione, dopo tanti anni, la Giornata del Pensiero in cui siamo soliti festeggiare ricordando, nella data della loro nascita, il Fondatore Robert Baden Powell e sua Moglie Olave Soames.
Per questo Sabato 22 Febbraio si sono riuniti i Branchi, i Reparti e le Compagnie di tutti i Gruppi per festeggiare con un grande Fuoco a tema, gestito dagli adulti della Sezione che ci ha lanciato l’ambientazione della giornata “The Avangers”.
La Domenica, divisi per Branche (Lupetti, Esploratori, Rover) abbiamo aiutato gli Avangers a ricostruire le loro storie, modificate dai soliti cattivi di turno, per aiutarli a ritrovare quelle caratteristiche che li hanno resi degli Eroi.
Grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti a capire quali eventi fondamentali hanno reso gli Avangers Eroi e che non sono i poteri a renderli tali, abbiamo capito che essere supereroi vuol dire mettere in gioco se stessi, la nostra capacità di stare attenti ai piccoli gesti e alle parole nei confronti degli altri, la capacità di capire e gestire la comunicazione e i suoi vari canali, la consapevolezza di dover mettere in campo il nostro impegno, le nostre idee e valori per essere attivi in prima persona.
Con le cerimonie abbiamo concluso il nostro evento e ci siamo salutati più uniti e convinti di prima, quella forza e consapevolezza ci ha sicuramente aiutato ad affrontare anche questo difficile periodo.